REGOLAMENTO APP foodOn

Ultimo aggiornamento 8 settembre 2020


Il regolamento comprende:

  1. Condizioni Generali di Utilizzo
  2. Informativa in materia di Privacy

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Questa pagina espone le clausole (il “Regolamento dell'App”) sulla base delle quali ti consentiamo di avere accesso all'applicazione mobile foodOn. Ti preghiamo di leggere attentamente questo documento prima di ordinare eventuali prodotti poiché qualsiasi acquisto è disciplinato dal presente Regolamento dell'App. L’inoltro di ordini tramite l'App (ora o in futuro) costituisce accettazione ad essere vincolati al Regolamento dell'App qui riportato, il quale regola altresì l’utilizzo dell'App stessa.

foodOn si riserva il diritto di modificare nel tempo il Regolamento dell'App mediante modifica delle clausole riportate su questa pagina e nei documenti ad essa collegati. Ti raccomandiamo di stampare una copia del Regolamento dell'App per futura consultazione.

L’uso dei dati personali trasmessi tramite l'App è disciplinato dall'Informativa foodOn in materia di Privacy.

Per chiarezza si specifica che qualsiasi riferimento all'App contenuto nel presente Regolamento dell'App, comprende tutte le versioni attuali e future dell'applicazione mobile foodOn.

La visita dell'App, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte tua e di altri visitatori del presente Regolamento dell'App. Coloro che si rifiutino di accettare il Regolamento dell'App sono tenuti a lasciare immediatamente l'App e non avranno la possibilità di ordinare prodotti tramite l'App stessa.


I. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO APP foodOn

Ultimo aggiornamento 8 settembre 2020


1. NORME INTRODUTTIVE E RUOLO DI foodOn

1.1. foodOn è un'applicazione realizzata nell'ambito del progetto "Sfide digitali 2017" dalle classi dell'indirizzo "Sistemi Informativi Aziendali" -SIA- dell'Istituto Tecnico Economico "Antonio Zanon" di Udine (successivamente indicato con IT ZANON). L'obiettivo è quello di migliorare la prenotazione del pranzo all'interno del bar dell'Istituto. L'applicazione può essere utilizzata da chiunque con funzioni limitate alla consultazione ma l'accesso e l'ordinazione possono essere effettuati solo da coloro che sono in possesso di un indirizzo e-mail nel dominio "itzanon.it".

1.2. Recapiti: IT ZANON, piazzale Cavedalis 7, 33100 Udine - tel. 0432 503944

2. ACCESSO ALL'APP E REGOLAMENTO DELL'APP

2.1. Accesso all'App: Ti è possibile consultare il menù anche senza effettuare l'accesso, per effettuare un ordine devi invece essere autenticato.

2.2. Responsabilità: Spetta a te e agli altri visitatori dell'App predisporre quanto necessario per avere accesso all'App stessa. Inoltre, siete tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso all'App tramite la vostra connessione ad Internet siano a conoscenza del presente Regolamento dell'App e lo rispettino.

3. STATUS DELL’UTENTE DELL'APP

3.1. Capacità giuridica: Effettuando un ordine tramite l'App, garantisci di avere la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti.

4. MODALITÀ DI EMISSIONE E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE

4.1. Compilazione dell’ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intendi ordinare dal menu ed aver fornito le informazioni richieste, hai la facoltà di inviare l’ordine premendo sul pulsante "conferma prenotazione". Ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di confermare poiché, dopo averlo fatto, il procedimento di elaborazione dell’ordine ha inizio e non è possibile correggere eventuali errori.

4.2. Annullamento dell’ordine: E' fatta salva la facoltà di annullare l'ordine entro il termine di tempo stabilito per le prenotazioni nella giornata di ritiro.

4.3. Elaborazione dell’ordine e rifiuto di ordini da parte del bar: Alla ricezione dell’ordine, foodOn inizia l’elaborazione con la trasmissione dello stesso al bar (ordine 'IN ATTESA'). Si specifica che qualsiasi messaggio di conferma che tu possa ricevere, dopo aver immesso il tuo numero di cellulare fra i dati facoltativi, indica esclusivamente che l'ordine è stato preso in carico dal bar (ordine 'CONFERMATO'), ma non implica necessariamente che l’ordine stesso sia stato accettato. Potresti ricevere un messaggio in cui viene specificato che l'ordine non può essere evaso, in quel caso il tuo ordine sarà considerato rifiutato (ordine 'RIFIUTATO'). Puoi annullare l'ordine solo prima che sia iniziata la sua preparazione (ordine 'IN PREPARAZIONE'), entro il termine indicato nel precedente punto 4.2. Sempre entro il medesimo termine l'ordine annullato può essere ripristinato.

4.4. Ritiro e pagamento dell'ordine: Il ritiro dei prodotti deve avvenire presso i punti di ritiro e negli orari prestabiliti. L'ordine ritirato resta archiviato ed è considerato concluso (stato 'RISOLTO'). Il pagamento deve avvenire in contanti al momento del ritiro.

5. FEEDBACK CLIENTI

5.1. Feedback da parte degli utenti: Dopo un certo tempo di utilizzo ti sarà possibile accettare di scrivere un feedback e assegnare un voto inerenti all'applicazione.

6. LICENZA D’USO

6.1. Uso consentito: Ti è consentito utilizzare l'App alle seguenti condizioni:

6.1.1. Non devi utilizzare l'App in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

6.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi all'App ed al materiale in essa pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di foodOn o dei soggetti da cui foodOn ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini della presente App, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti della presente App con modalità diverse da quanto previsto dal presente par. 6.1.

6.1.3. Non ti è consentito utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

6.1.4. È necessario accertarsi che all'IT ZANON venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente nell'App.

6.1.5. Non ti è consentito l’utilizzo di materiale presente nell'App per finalità commerciali senza aver ottenuto dall'IT ZANON una licenza in tal senso.

6.1.6. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto al paragrafo 7.1, la presente App non può essere utilizzata e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcuna altra App né può essere inserita in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di foodOn.

6.1.7. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nella presente App sono riservati.

7. ACCESSO AL SERVIZIO

7.1. Disponibilità dell'App: Sebbene foodOn si adoperi per far sì che l’accesso all'App possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (h24/24), foodOn non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui l'App, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

7.2. Sospensione dell’accesso: L’accesso alla presente App può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

7.3. Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene foodOn adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi all'App; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

8. ESONERO DA RESPONSABILITÀ

8.1. Informazioni fornite sull'App: Sebbene foodOn si sforzi di garantire che l’informazione fornita sull'App sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata o completa. foodOn può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente nell'App o ai servizi ed ai prezzi in essa descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche agli utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente nell'App potrebbe non essere aggiornato e foodOn non assume alcun impegno di aggiornarlo.

8.2. Informazioni su allergie, regimi dietetici ed altre informazioni sul Menu: foodOn si adopera per riportare accuratamente sull'App i nomi, le descrizioni, i prezzi e le informazioni relative a particolari categorie di alimenti. Sei invitato a segnalare qualsiasi tipo di allergia alimentare nell'apposito spazio al momento dell'ordinazione o a rivolgerti direttamente al bar prima di inoltrare l'ordine.

9. RESPONSABILITÀ

9.1. Disposizioni generali: Nulla nel presente Regolamento dell'App influisce sui diritti inderogabili che la legge concede quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

9.2. Esclusione di responsabilità: Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 9.1 foodOn non risponde nei confronti degli utenti in nessun caso, né a titolo contrattuale né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con, il Servizio o l'App (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso del Servizio o dell'App) in relazione a:

9.2.2. perdita o distruzione di dati, informazioni o software;

9.2.4. perdita di risparmi previsti;

9.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

10. RISOLUZIONE

10.1. Cause di risoluzione: foodOn ha facoltà di risolvere, ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile, o sospendere (a sua discrezione esclusiva) il diritto dell’utente di avvalersi dell'App o del Servizio, immediatamente, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui foodOn ritenga, a suo esclusivo giudizio discrezionale:

10.1.1. che l’utente abbia utilizzato l'App in violazione del paragrafo 7.1 (Licenza d’uso);

10.1.2. l’utente abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale del presente Regolamento dell'App.

10.2. Obblighi dell’utente in caso di risoluzione: All’atto della risoluzione o sospensione il Cliente deve distruggere immediatamente qualsiasi estratto dell'App che sia stato eventualmente scaricato.

11. EVENTI NON CONTROLLABILI DA foodOn

11.1. foodOn non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dal presente Regolamento dell'App che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di foodOn (“Eventi di Forza Maggiore”).

11.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di foodOn ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:

11.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;

11.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;

11.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;

11.2.4. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata;

11.2.5. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.

11.3. L’esecuzione da parte di foodOn delle proprie obbligazioni contrattuali previste dal presente Regolamento dell'App si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e foodOn usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. foodOn si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di foodOn possano essere adempiute nonostante l’Evento di Forza Maggiore.

12. CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI

12.1. Informativa in materia di Privacy: foodOn si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti raccolti da foodOn vengono elaborati in conformità alla Policy di foodOn in materia di Privacy. L’utente dell'App è tenuto ad esaminare la Policy in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante del Regolamento dell'App ed è disponibile al seguente link.

12.2. Separabilità di clausole: Qualora uno o più termini o condizioni del presente Regolamento dell'App vengano dichiarati invalidi, illegittimi o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, tali termini, condizioni o previsioni in genere verranno in tale misura separati dai restanti termini, condizioni o previsioni in genere, i quali resteranno validi nella misura massima consentita dalla legge.

12.3. Unicità dell’accordo: Il presente Regolamento dell'App ed ogni altro documento in essa esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra te e foodOn e sostituisce tutte le precedenti discussioni, corrispondenza, trattative, accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

12.4. Rinunce: L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione del presente Regolamento dell'App non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.

12.5. Cessione: Non puoi cedere alcun diritto o obbligo previsto dal presente Regolamento dell'App senza il preventivo consenso scritto di foodOn.

12.6. Rubriche: Le rubriche degli articoli del presente Regolamento dell'App sono previste esclusivamente per comodità e non influiscono in alcun modo sulla loro interpretazione.

*** L'utente ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice civile approva espressamente i seguenti articoli: Art. 4.2 (Elaborazione dell'Ordine e rifiuto di Ordini da parte del bar); 7.2 (Sospensione dell'accesso); 8 (Esonero da Responsabilità); 9.2 (Esclusione di responsabilità).


II. INFORMATIVA foodOn IN MATERIA DI PRIVACY

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

foodOn in base al Data Protection Act del 1988 si impegna a tutelare la riservatezza di tutti gli utenti dell'App. Ti preghiamo di leggere attentamente la seguente Policy in materia di Privacy contenente informazioni su come foodOn utilizza e protegge le informazioni degli utenti dell'App.


1. INFORMAZIONI RACCOLTE DA foodOn

1.1. Nell'utilizzare l'App per inoltrare un Ordine ti verrà richiesto di fornire informazioni che ti riguardano, ivi incluso nome, cognome, numero di telefono mobile e indirizzo e-mail. foodOn può inoltre raccogliere informazioni relative al tuo utilizzo dell'App (esempio: i tuoi ordini effettuati).

1.2. Le previsioni della presente Informativa in materia di Privacy si applicano alla raccolta e all’utilizzo dei dati nel caso in cui effettui l’accesso ai dati di foodOn utilizzando percorsi digitali quali smartphone o tablet. Ogniqualvolta tu decida di avvalerti del Servizio utilizzando la nostra applicazione mobile, foodOn potrà effettuare la raccolta delle informazioni sopra menzionate ed utilizzarle automaticamente.

2. USO DELLE INFORMAZIONI

Le tue informazioni permettono a foodOn di calcolare gli importi da te dovuti e inoltre potranno essere utilizzati per fornirti aggiornamenti sullo stato dell'Ordine, anche tramite messaggistica mobile (es.SMS).

foodOn potrà utilizzare il tuo indirizzo email al momento dell’ordine di prodotti.

3. COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI

3.1. Le informazioni da te fornite a foodOn vengono trasferite ed archiviate nei database di foodOn. Tuttavia, foodOn provvede sempre all’adozione di tutte le misure ragionevoli neccessarie, volte a garantire che le tue informazioni siano trattate in sicurezza e in conformità alla presente informativa in materia di privacy.

3.2. foodOn potrebbe utilizzare le informazioni da te fornite qualora fosse obbligata (o ritenesse di essere obbligata) a comunicare o condividere tali informazioni al fine di ottemperare ad un obbligo giuridico, ovvero al fine di far valere il Regolamento dell'App ed ogni altro contratto, ovvero di tutelare i diritti di foodOn.

4. DATI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE CON DOMINIO "ITZANON.IT"

Ti ricordiamo che per poter usufruire del Servizio dell'applicazione, e quindi per poterti registrare, devi essere in possesso di un indirizzo email nel dominio "itzanon.it".

L'informativa di Google in materia di privacy è disponibile al seguente indirizzo: http://www.google.com/privacy.html e viene,quindi, integrata nella Informativa foodOn in materia di Privacy mediante il presente richiamo nella misura inerente all'uso del dominio "itzanon.it".

5. SICUREZZA E CONSERVAZIONE DEI DATI

5.1. foodOn provvede alla tutela delle tue informazioni contro l’accesso non autorizzato ed il trattamento illecito, la perdita accidentale, la distruzione ed il danneggiamento. foodOn conserva i dati degli utenti per il periodo ragionevolmente necessario per il perseguimento delle finalità per cui i dati sono raccolti.

5.2. Per la password da te scelta, che ti consentierà l'accesso, assumerai la responsabilità per il mantenimento della segretezza della password medesima. È vietato condividere la propria password con altri. Ad eccezione del caso in cui, per mancanza di diligenza, foodOn divulghi la password dell’utente a terzi, foodOn non risponde di eventuali transazioni non autorizzate concluse utilizzando il nome e la password dell’utente.

5.3. Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene foodOn adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi all'App; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente. Dopo aver ricevuto i tuoi dati, foodOn si avvale di procedure e funzionalità di sicurezza per tentare di impedire accessi abusivi.

6. ACCESSO E AGGIORNAMENTO

L'utente ha diritto, in qualsiasi momento, ad esercitare i propri diritti previsti dall'articolo 7 del D. Lgs. 196/2003 (Codice per la protezione dei dati personali) al fine di, per esempio, revocare il consenso all'utilizzo dei suoi dati personali, prendere visione delle informazioni conservate da foodOn che lo riguardano ("Profilo utente") e di chiedere a foodOn di apportare eventuali modifiche per garantire che tali informazioni siano accurate ed aggiornate. A tal fine, l'utente è pregato di contattare foodOn utilizzando i recapiti indicati al successivo articolo 8, per qualsiasi evenienza.

7. MODIFICHE ALLA INFORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY

Eventuali modifiche alla Policy foodOn in materia di Privacy verranno aggiornate all'interno dell'App.

8. CONTATTI

Commenti, domande e richieste sono graditi e vanno indirizzati al bar dell'istituto "IT ANTONIO ZANON", Piazzale Cavedalis 7, 33010 Udine - email: bar@itzanon.it